Stress

Senti lo stress come una pressione costante sul petto? 

Immagina se quella pressione potesse diventare il carburante per una trasformazione incredibile. Curioso? Continua a leggere. Attraverso strategie all'avanguardia di mental training e crescita personale, ti guido in un percorso in cui lo stress diventa un alleato prezioso. Impara a canalizzare l'energia dello stress, trasformandola in motivazione e chiarezza. Inizia il tuo viaggio verso un equilibrio ottimale tra corpo e mente, dove lo stress è un passo verso il tuo vero potenziale."

Ansia

Senti l'ansia avvolgerti come una nebbia densa? Non sei solo.

Ma, cosa succederebbe se ti dicessi che questa nebbia può diventare la chiave per sbloccare un potenziale nascosto dentro di te? Intrigato? Prosegui. Tramite tecniche avanzate di allenamento neurologico e mental training, ti accompagno in un viaggio dove l'ansia non è più un nemico, ma un alleato silenzioso. Scopri come trasformare le tue paure in pilastri di forza e autoconsapevolezza. Inizia ora il tuo cammino verso una vita più serena e piena di significato.

Alcuni dei benefici di una respirazione funzionale

Migliora il sonno.

Una respirazione funzionale ci permette di abbassare la frequenza respiratoria e favorire il rilassamento, essenziale per un sonno di qualità.

Abbassa lo stress.

Ci evita di andare inutilmente in iperventilazione e di diminuire lo stato di agitazione causato dallo stress, prevenendo l'ansia.

Migliora la concentrazione.

Imparare a respirare bene ci aiuta a focalizzarci meglio sulle nostre sensazioni e ci permette di aumentare il focus che abbiamo.

Dal punto di vista fisico

La respirazione un elisir gratuito

Aumentare le prestazioni non è utile solo agli atleti. Ritrovare una respirazione funzionale permette di ottimizzare molti processi fisiologici e migliorare la resistenza e il recupero dopo sforzi intensi e prolungati. Inoltre migliora l'ossigenazione dei tessuti. Attraverso la respirazione possiamo agire attivamente sul sistema simpatico (che ci tiene attivi e reattivi) e su quello parasimpatico (che ci fa rilassare) e trovare il giusto equilibrio che ormai molti hanno perso. Un vero e proprio elisir di giovinezza.

dal punto di vista mentale

Concentrazione e focus senza eguali

Oltre quelli fisici ci sono tantissimi benefici a livello mentale per lavorare sulla respirazione funzionale. Per prima cosa la concentrazione, con una buona respirazione possiamo sfruttare al massimo le nostre potenzialità migliorando il focus sui nostri obiettivi. In secondo luogo possiamo attenuare lo stress e controllare meglio ansia e attacchi di panico. Per ultima cosa ma non meno importante, possiamo raggiungere lo stato di flow, una condizione psico-fisica che permette agli atleti di superare i propri limiti.

A chi è rivolto questo percorso?

Ragazzi e adulti.

Lavorare sulla respirazione ci permette di conoscere meglio il nostro corpo e prevenire stati d'animo alquanto spiacevoli.

Atleti di tutti i livelli e appassionati.

Con una buona respirazione migliorano le prestazioni e si ritarda l'insorgenza di affaticamento e affanno.

Chi sono

Istruttore certificato Oxygen Advantage.

Oxygen Advantage® è il metodo ideato dal Prof. Patrick McKeown.

Grazie ad Oxygen Advantage® si arriva ad ottenere una respirazione funzionale, che è alla base di una vita sana e di una condizione fisica d'eccellenza. Una respirazione funzionale porta innumerevoli benefici a tutti, atleti e non atleti.

I tre pilastri della respirazione

Sono 3 i pilastri su cui si basa una respirazione funzionale.

Biomeccanico

Potenziare i muscoli respiratori previene l'affaticamento e permette di resistere meglio all'affanno.

Biochimico

Ottimizzare lo scambio di ossigeno a anidride carbonica permette di ossigenare meglio i tessuti e recuperare più in fretta.

Psicologico

Migliorare la concentrazione e il focus permette di raggiungere livelli mai sognati prima.

Curiosità:

La respirazione ha un grandissimo impatto a livello neurologico e permette di risolvere problemi di tensioni muscolari, riduzione del range di movimento delle articolazione ed eliminare il dolore cronico.

Perchè lavorare sulla respirazione?

Respirare è l'unica cosa che facciamo 24 ore su 24 senza pensarci ma che possiamo controllare, ci sono margini di miglioramento notevolmente maggiori rispetto al comparto atletico e tecnico. Se ho la possibilità di guadagnare un 20% abbondante con la respirazione, perchè lavorare per mesi solo su tecnica e preparazione atletica per spuntare un misero 5%? Con un impiego di tempo molto ridotto possiamo arrivare in brevissimo tempo a miglioramenti eccezionali. A questo punto perchè non iniziare?

Qualità della vita

Cosa c'è di meglio di poter fare tutto quello che vogliamo senza stancarci per ogni minimo sforzo? La partita a calcio con tuo figlio o anche solo occuparsi del trasloco, tutto sarà più semplice.

aumento delle Prestazioni

Nella vita di un atleta capita spesso di arrivare ad una situazione di stallo nelle prestazioni, con la respirazione riusciamo o passare quest'ostacolo e avere guadagni enormi.

controllo dello stress

La famiglia, il lavoro e la vita frenetica che viviamo sono delle inesauribili fonti di stress. Bisogna imparare ad accumularne il meno possibile e bisogna trovare una valvola di sfogo, altrimenti ci ammaliamo.

FAQ.

Quanto dura un percorso di respirazione funzionale?

La durata è soggettiva e varia anche in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere, diciamo che in sole 5 settimane possiamo cominciare ad apprezzare gli effetti di una respirazione più funzionale

Soffro di asma, posso avere dei benefici?

Sicuramente, indipendentemente dalla natura del disturbo, una buona respirazione nasale agisce sui processi biochimici che migliorano notevolmente la qualità della vita.

Durante il sonno mi capita di andare in apnea, cosa posso fare?

Questo è un chiaro segno di una respirazione che ha subito molte compensazioni e non risulta più funzionale. Scrivimi così ti spiego meglio come possiamo agire.

Durante il giorno mi capita spesso di fare dei sospiri o di sbadigliare anche se non ho sonno, perchè?

Questo succede perchè dei recettori presenti nel tuo corpo ritengono che nell'organismo ci sia troppa anidride carbonica e ordinano al tuo corpo di espellerla.

Questo percorso si può seguire anche online?

Assolutamente si, tutto il materiale necessario può essere inviato in digitale e una webcam o il telefono sono sufficienti per seguire delle lezioni 1 to 1 con ottimi risultati.

Prova la mia nuova app

Cosa troverai?

  • Allenamenti per TUTTI
    Tanti allenamenti diversi per tenerti in allenamento e sentirti meglio
  • Tecniche di Respirazione
    Per gestire al meglio ansia e stress e migliorare le tue performance
  • Crescita Personale
    Scopri chi sei veramente e vinci le tue paure, è il primo passo per ottenere la vita che hai sempre sognato.
>